Gli sportivi, siano essi amatori o professionisti, prestano particolare attenzione sia alla forma fisica che alla performance atletica. Per tale motivo non esiste una “formula” valida per tutti, la dieta è mutevole a seconda dello sport praticato, dell’intensità, della frequenza, del sesso e dell’età.
Per questo identifico principalmente tre macro gruppi: sport di endurance (aerobici), sport di potenza (anaerobici) e misti. Desidero infatti fornire una completa consulenza nutrizionale agli sportivi di qualunque disciplina, a partire dalla valutazione dello stato nutrizionale e dall’ottimizzazione della composizione corporea in funzione dello specifico sport.
Fornisco un programma nutrizionale personalizzato sulla base delle attività sportive (sia per ottimizzare la resa dell’allenamento, sia per le prestazioni agonistiche) dei singoli sportivi e indicazioni per la corretta integrazione della dieta con alimenti speciali per lo sport e/o integratori dietetici.
Per ogni tipologia di sport esiste un approccio differente, per questo, dopo un’attento colloquio individuale, propongo piani nutrizionali e di allenamento per sportivi strutturati sul piano di allenamento e percorsi di affiancamento pre-gara.
Il percorso di massimizzazione della performance sportiva deve perseguire questi 4 obiettivi:
1. Valutazione dello stato di forma dell’atleta, elaborazione di una dieta per il raggiungimento del peso ideale al fine di ottenere la miglior composizione corporea per massimizzare la performance.
2. Gestione dell’idratazione e di un piano di integrazione personalizzato nella dieta.
3. Suddivisione del programma nutrizionale in: alimentazione durante il periodo dell’allenamento, alimentazione durante il periodo pre gara, alimentazione per il giorno della gara.
4. Monitoraggio e consulenza specifica durante il percorso.
DOTT. GIANVITO PORCELLI P.IVA 07828050729
Scrivimi su WhatsApp