News & Blog

Come vivere una vita di successo

Cosa significa vivere una vita di successo?

Popolarità, Auto prestigiose, ristoranti esclusivi, vacanze in posti di lusso, rolex… quando si parla di successo è nell’immaginario comune pensare ad accumulare beni di elevato valore economico per dimostrare di essere persone che sono riuscite a realizzarsi nella propria vita.

Per quanto possa far piacere potersi permettere questo tipo di beni, il loro conseguimento non implica assolutamente il fatto di essere riusciti a vivere una vita di successo o essere felici.

Stato Interiore / emotivo vs accumulo di beni (status symbol)

Siamo nell’era dei social, nell’era del numero di follower, di like alla foto… questo vuol dire che il senso di apparire, ostentare un certo stile di vita, per ricevere l’approvazione degli altri, è diventato fondamentale per soddisfare il bisogno di importanza.

Per citare la frase di un famoso film:

«Compriamo cose che non ci servono,
con soldi che non abbiamo,
per impressionare persone che non ci piacciono!»

Tyler Durden – Fight Club

Questo tipo di approccio alla vita ha come conseguenza quello di non essere mai soddisfatti, infatti ci sarà sempre quello più benestante di te, con la macchina più potente, l’abito più costoso ecc…

D’altronde ci sono tanti esempi di persone ricche e famose che nonostante avessero tutto, hanno sofferto di depressione fino a togliersi la vita.

Vivere una vita di successo ed essere felici è innanzitutto uno stato interiore. 

Per vivere una vita soddisfacente innanzitutto bisogna guardare dentro se stessi per capire chi sei.

Nella cultura greca l’oracolo di delfi diceva: “gnōthi sautón” ovvero “conosci te stesso”.

Cosa vuol dire? Conoscere se stessi significa capire chi sei, cosa vuoi nella vita, trovare il tuo scopo e vivere per realizzarlo.

Citando sempre i greci la parola felicità si traduce in Eudaimonia, l’etimologia della parola si può tradurre nel realizza ciò per cui sei portato.

Felicità/Successo di vita = Realizza ciò per cui ti senti portato nella vita / realizza il tuo talento

La strada per il successo

Dunque hai capito adesso che per essere felice devi prima capire chi sei e quali sono i tuoi valori, capire qual è il tuo scopo e come realizzarlo.

Detto a parole sembra semplice, ma sai che in realtà non è così. Molto spesso si “risparmia” sulla felicità, semplicemente perchè la semplicità costa tanti sacrifici.

Faccio un esempio, se il mio desiderio è quello di diventare un medico chirurgo specializzato, dovrò prepararmi al test di ingresso per medicina, se non lo supero al primo tentativo mi toccherà riprovarci dopo un anno. Una volta entrato sono consapevole che mi aspettano 6 anni di studio di base, in cui dovrò spostarmi tutti i giorni per andare all’università ( o trasferirmi se la sede è lontana da casa mia), affrontare tanti esami ecc…Nel frattempo se voglio iniziare ad avere una piccola indipendenza economica, dovrò nel weekend lavorare in qualche pub… insomma ci saranno tanti sacrifici, ma dopo tanti anni di duro lavoro avrò realizzato il mio sogno.

Molti non sono disposti a fare così tanti sacrifici e potrebbero decidere di trovare subito un lavoro che non gli appaga ma che gli consente sin da subito di avere un’indipendenza economica.

Questo esempio si può applicare su tutto, anche e soprattutto sulla cura del proprio corpo.

Chi sa quanto è importante essere in salute, trova il tempo e i soldi da dedicare alla palestra e comprare e cucinare alimenti di qualità.

Tanti altri al contrario, preferiscono stare comodi sul divano a guardare tv spazzatura e a mangiare junk food.

La relazione è un altro campo fondamentale della vita, anche qui tante persone si accontentano, pur di non rimanere sole, o di non deludere la propria famiglia, non hanno il coraggio di chiudere la storia col proprio partner e  portano avanti rapporti di coppia che non li soddisfano.

Da questi esempi hai compreso come sia alto il prezzo del successo e della felicità, nella vita bisogna RISCHIARE per avere successo! 

A proposito di questo cito una frase a me molto cara, tanto da averla scritta sulle pareti del mio centro fitness:

“I cambiamenti nella vita non si fanno senza rischi e dunque senza coraggio”

L’equilibrio della ruota

Nel paragrafo precedente non a caso ho fatto tre esempi su tre aspetti fondamentali della  vita ovvero: lavoro, salute e relazioni.

Perchè vivere una vita di successo significa necessariamente essere felici in tutti i ruoli che ricopriamo.

Mi spiego meglio con un esempio, potrai essere anche l’imprenditore più di successo al mondo e avere tanti soldi ma se hai un rapporto tremendo con i tuoi figli e pesi 150 kg non potrai sicuramente essere pienamente soddisfatto e felice della tua vita.

Per questo motivo è fondamentale avere un equilibrio in tutti i ruoli che svolgi.

Ecco un esempio di ruota dei ruoli della vita:

Tu puoi personalizzarla in base ai ruoli che svolgi es.: genitore, marito, imprenditore, sportivo, spirito, finanza ecc. (devono essere almeno 8)

Dopo aver creato la tua ruota, datti un voto da uno a dieci (colorando il numero di aree corrispondenti per ogni ruolo) e alla fine osserva se la tua ruota ha una forma circolare e se il punteggio medio è superiore a sei, se è cosi vuol dire che hai tutto in equilibrio, altrimenti lavora sugli aspetti più carenti.

I 4 pilastri

Nel mio lavoro mi occupo principalmente di aiutare le persone a migliorare la qualità della propria salute, attraverso percorsi integrati di sana alimentazione e abitudini di vita, allenamento e atteggiamento mentale ovvero i 4 pilastri del benessere fisico e mentale.

La sana alimentazione non è altro che una dieta facile e sostenibile, equilibrata nelle calorie e nei nutrienti sotto il profilo qualitativo e quantitativo.

Le abitudini di vita sane come dormire 7- 8h a notte, esporre il corpo alla luce solare per almeno 10 minuti al giorno, fare 1 sessione di meditazione al mattino e alla sera, fare docce fredde tutto l’anno ecc… sono alla base di una vita di qualità.

L’allenamento, in particolare quello con i pesi, è obbligatorio per rendere efficiente il  metabolismo e per preservare il corpo ed in particolare i muscoli, la risorsa più importante che abbiamo per mantenerci giovani. Proprio per questo ho aperto il mio centro fitness Alpha Gym, dove io ed il mio staff guidiamo le persone nelle strategie di allenamento più adatte ai loro obiettivi.

Infine ma non per questo meno importante, anzi l’elemento più importante è l’atteggiamento mentale. Avere il giusto mindset nella vita è fondamentale per vivere una vita di successo e di felicità.

La mia mission

Io sono Gianvito Porcelli e lo scopo della mia vita è  migliorare la qualità di vita delle persone, per aiutarle a vivere una vita soddisfacente e raggiungere il benessere psicofisico.

Se vuoi avere una consulenza gratuita con me oppure provare le attività del mio club compila il form!

Gli altri articoli

Perché una Dieta Onnivora è più completa e salutare di una Dieta Vegetariana o Vegana

La scelta della dieta è una decisione personale e complessa, influenzata da fattori etici, di gusto, ambientali e salutistici. Tuttavia, dal punto di vista nutrizionale, esistono argomentazioni solide a favore di una dieta onnivora rispetto a una dieta vegetariana o vegana. Esploreremo i motivi per cui una dieta onnivora potrebbe essere considerata più salutare, con un’attenzione particolare alle differenze tra proteine animali e vegetali, e alla qualità dei cibi vegani a base di soia.

scopri di più »